Da circa un anno sosteniamo attivamente l’associazione astigiana Protect Our Home, che si occupa di organizzare settimanalmente azioni di pulizia in varie zone della città, contribuendo ad accrescere la sensibilità e l’attenzione contro l’abbandono di rifiuti.
Un’associazione di giovani astigiane e astigiani che quotidianamente sceglie di dare il buon esempio, spinta unicamente dall’attenzione per l’ambiente e dall’amore per la Città di Asti.
Quest’anno per Natale abbiamo scelto di sostenere l’iniziativa di Protect Our Home “Un Albero per Natale”, che permette a tutti di regalare un albero che verrà acquistato da un vivaio locale e piantato dai volontari nei primi mesi del 2022 in un parco situato nel quartiere Bellavitsa, zona periferica e residenziale della Città. È un progetto in cui crediamo, di cura e riqualificazione urbana, di costruzione di senso di comunità e di appartenenza a un territorio.
Un gesto generoso e concreto per contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e alla strategia forestale dell’Unione Europea, che si impegna a piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030 con l’obiettivo di aumentare la resilienza delle foreste e la loro funzione di invertire la perdita di biodiversità, mitigare e aiutare le popolazioni ad adattarsi ai cambiamenti climatici.
Abbiamo scelto di piantare il Tiglio, della famiglia Tiliaceae, una pianta ornamentale molto diffusa in Europa, facile da incontrare nei giardini o lungo i viali. È un albero di grandi dimensioni e molto longevo, caratterizzato da foglie grandi, un tronco robusto, e da piccoli fiori dall’intenso profumo e dalle proprietà fitoterapiche. Il Tiglio è espressione di dolcezza e sensibilità, di amicizia e fedeltà, di rinascita.
Nelle foto l’area del quartiere Bellavista e i volontari di Protect Our Home che hanno simbolicamente piantato il primo albero in occaasione della giornata dell’Albero, il 21 novembre 2021. Fonte: profilo facebook Protect Our Home