Comunicare il Rapporto di Sostenibilità

Raggiungere la meta

Ideare, progettare e poi scrivere un Rapporto di sostenibilità è un lavoro intenso e impegnativo. Il rischio del percorso è spesso al momento dell’arrivo: dopo aver confezionato il Rapporto, si pensa di aver concluso il viaggio. In realtà è un po’ come raggiungere la meta, guardarsi intorno, e tornare indietro. Senza godersi nulla.

L’arrivo

All’arrivo dobbiamo essere attrezzati per comunicare, ovvero “mettere in comune” il nostro Rapporto di sostenibilità. Dobbiamo renderlo accessibile e attrattivo, per tutti. Non solo per gli addetti ai lavori, ma per la nostra comunità di riferimento. Un Rapporto di sostenibilità fa riferimento a un contesto, a una comunità. A persone reali che, dentro e fuori la Società, ne sono parte. È nostro compito facilitare la comprensione e valorizzare il Rapporto come strumento, perché diventi uno stimolo per il futuro e una spinta al miglioramento continuo. In virtù dell’engagement che abbiamo stimolato nella fase di sviluppo del Rapporto, andiamo oltre la pubblicazione di un documento caricato su un sito web o diffuso via social per auto-celebrazione.

Come comunicare?

L’arrivo non è “la fine”, ma “il nuovo inizio”: è importantissima per dare un senso e creare una ricaduta nel contesto (e non solo) in cui si è sviluppato il Rapporto di sostenibilità.

Attrezziamoci per la comunicazione.

  1. Prevediamo diverse forme di pubblicazione, così da poter raggiungere diversi target. Quindi produciamo almeno due versioni: una completa contenente tutte le parti previste dall’indice e tutte le note metodologiche; una sintetica che conterrà le principali informazioni e i risultati oggetto di rendicontazione.
  2. Attiviamo più strumenti per la condivisione su diversi canali, anche social. Ad esempio, realizziamo brevi video tematici, accessibili e attrattivi.
  3. Chiediamo feedback, stimoliamo il confronto e la riflessione intorno ai temi del Rapporto di sostenibilità. Possiamo farlo attraverso i social oppure rendendo “open” il nostro Rapporto sul sito.
  4. Prepariamo materiali digitali (infografiche, presentazioni, video interattivi ecc.) per raccontare il nostro Rapporto, partecipiamo ad eventi, creiamo noi stessi eventi dedicati, sia alla stampa che ai nostri stakeholder.
  5. Coinvolgiamo i giornalisti e la stampa di riferimento per avere il loro supporto nella diffusione e discussione del bilancio. Diamo loro materiale da visionare, organizziamo con loro interviste o reportage.

Ricordiamoci…

… di parlare di futuro, di spiegare i nostri progetti verso la sostenibilità, di far riflettere e motivare alla partecipazione. Perché è la Comunità a percorrere la strada verso lo sviluppo sostenibile: comunicare significa “mettere in comune” le esperienze, i risultati, gli strumenti. Comunicare la sostenibilità non significa solo raccontare o rendicontare, ma vuol dire coinvolgere e stimolare ad una visione diversa del futuro, che includa noi, gli altri e il nostro universo di riferimento: il Rapporto di Sostenibilità è solo un piccolo passo, concreto, di un percorso davvero sostenibile.

Vuoi partire con noi? Guarda questo breve video e contattaci a info@confinilab.it