Il Natale 2020 sarà il primo per Confini. A conclusione di un anno tanto complesso quanto per noi straordinario. L’anno in cui, pur tra le paure e le limitazioni della pandemia, abbiamo iniziato il nostro cammino. Sviluppando progetti di formazione e comunicazione per persone, enti e aziende con metodi di co-progettazione, partecipazione attiva e creative problem solving. Mettendo la sostenibilità al centro: una sostenibilità sistemica che include l’aspetto sociale, quello ambientale e quello economico. Una sostenibilità che punta all’equità, alla vivibilità, all’effettiva realizzabilità.
Grazie
Festeggiare il Natale 2020 per noi significa ringraziare tutti coloro che ci hanno dato fiducia, che hanno costruito questo percorso insieme a noi, che hanno sperimentato il #metodoconfini creando nuovi spazi di condivisione, che ci hanno sostenuti immaginando progetti futuri insieme. Che, nonostante la pandemia, hanno scelto di costruire progetti innovativi e di rinascita.
Il nostro dono
Festeggiare il Natale 2020 per noi significa donare per stare vicino a chi ha bisogno di un supporto. Lo abbiamo fatto devolvendo all’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, la somma che avremmo destinato ai regali. In questo modo, insieme contribuiremo a regalare ai malati ematologici la gioia di un Natale in famiglia. Il calore dei propri cari, la familiarità con i propri oggetti, abitudini e ambienti, sono un grande sollievo per chi deve affrontare cure lunghe e impegnative. E l’AIL garantisce a domicilio alcuni servizi che evitano, ai pazienti di tutte le età, lo stress di andare in ospedale, con la paura di poter prendere infezioni e il disagio di trovarsi in un ambiente estraneo. Essere curati a casa migliora la qualità di vita dei malati e dei loro familiari, aiutandoli ad affrontare al meglio il percorso di malattia.
Il futuro
Il Natale 2020 è per noi l’occasione per osservare il percorso fin qui, e immaginare il futuro. Mai come quest’anno abbiamo sperimentato che “nessuno si salva da solo”, e siamo cresciuti nella consapevolezza della condivisione.
Fare rete, crescere insieme e co-progettare un futuro sostenibile: è questo il pensiero che portiamo con noi per il 2021. E che ci impegniamo a vivere, ogni giorno nel nostro lavoro, con i nostri partner e i nostri clienti. Per raggiungere insieme i Confini e farne davvero uno spazio di consapevolezza, condivisione e confronto con gli Altri.
Buon Natale e buone feste a tutti!
Albina e Andrea
