Il 2021 per Confini è stato un anno intenso e impegnativo, ricco di soddisfazioni. Un anno di crescita importante che ci ha portati a misurarci con i nostri obiettivi e le aspettative. Dodici mesi di progettazione e lavoro sul campo, durante i quali abbiamo avuto accanto dei Clienti, Fornitori e Partner straordinari.
Abbiamo messo al centro la cura per le persone e per i progetti, e una visione condivisa di bene comune. Da parte nostra, una spinta continua a lavorare per costruire un futuro sostenibile.
Per valutarci, ci siamo misurati con gli obiettivi dell’Agenda 2030, che sono la bussola su cui Confini sta costruendo il suo futuro.
Gli SDGs a cui Confini ha contribuito
Questi gli obiettivi a cui abbiamo dato il nostro piccolo contributo.
GOAL 1: Sconfiggere la povertà – porre fine a ogni povertà nel mondo.
GOAL 2: Sconfiggere la fame – porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
GOAL 4: Istruzione di qualità – assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
GOAL 8: Lavoro dignitoso e crescita economica – incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
GOAL 11: Città e comunità sostenibili – rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
GOAL 12: Consumo e produzione responsabili – garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
GOAL 13: Lotta contro il cambiamento climatico – adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
GOAL 15: Vita sulla terra – proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica.
GOAL 17: Partnership per gli obiettivi – rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.
Highlights
Alcuni highlights che vogliamo condividere con te, che hai fatto un pezzo di strada insieme a noi. Raccontano attraverso i numeri, seppur parzialmente, come abbiamo contribuito agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
8% del fatturato distribuito a collaboratori abituali
I nostri collaboratori sono parte integrante della nostra squadra. La distribuzione economica del valore, puntuale, equa e indipendente dall’andamento del fatturato fa parte del nostro modo di essere.
2 adesioni ad associazioni
Siamo associati a Confindustria Cuneo: far parte di un’associazione vuol dire confronto e crescita, anche quando le realtà che condividono uno spazio insieme a te ti sembrano apparentemente lontane.
Siamo felicemente associati anche ad AIPEC, e ci sentiamo Imprenditori per un’economia di comunione. Perché è nella cultura del dare che il bene si moltiplica. Crediamo che il “dare” sia una leva per creare comunione autentica fra le aziende, per fare rete e per far sì che la transizione che stiamo vivendo diventi una straordinaria opportunità.
5 iniziative sociali e ambientali sostenute
Ambiente: sosteniamo attivamente, supportandone i progetti, l’associazione astigiana Protect Our Home, che si impegna quotidianamente sul tema della tutela ambientale, e ALCE (Associazioni Libere per una Comunità Ecologica), il collegamento nazionale di associazioni territoriali.
Sociale: sosteniamo attivamente l’associazione For Africa onlus, che promuove progetti di sviluppo in Tanzania con iniziative legate al sostegno sociale, economico e culturale, operando a stretto contatto con referenti in loco.
7.200 utenti fruitori di formazione on-line
La pandemia ci ha portato a misurarci con l’online, e ci ha dato la possibilità di mettere a disposizione alcuni contenuti formativi sul tema del compostaggio domestico. Abbiamo imparato che anche le distanze si possono accorciare, e che gli obiettivi condivisi creano vicinanza.
850.000 cittadini raggiunti con campagne di comunicazione
Nel 2021 abbiamo realizzato, per Comuni e Consorzi di Comuni o Società pubbliche, campagne di comunicazione ambientale che hanno avuto un bacino enorme di fruitori. Abbiamo messo in campo il #metodoconfini per realizzare strumenti di comunicazione integrata per creare partecipazione, coinvolgimento, impegno e appartenenza intorno al bene comune che è l’Ambiente.
2.200 follower sui social e visitatori sito Confini
Attraverso i nostri canali digitali e profili social raccontiamo chi siamo e quali sono i nostri obiettivi. Sono uno strumento, per noi quotidiano, di condivisione e cura.
170 ore di formazione erogata
Abbiamo realizzato progetti formativi, con incontri in presenza o in remoto, che ci hanno insegnato molto più di quello che abbiamo dato. Abbiamo messo al centro la sostenibilità e la crescita come individui e Organizzazioni, per immaginare e costruire il futuro essendo innovativi nel presente.
15.000 studenti coinvolti in attività didattica
Con il #metodoconfini la didattica è dinamica, progettata per le attività in presenza e a distanza attraverso strumenti adattabili a contesti di apprendimento molto diversi tra loro, con l’obiettivo di dare continuità alla didattica sull’ambiente e la sostenibilità, in coerenza con le linee guida sviluppate in collaborazione fra Ministero dell’Ambiente e dell’Istruzione, e con le linee guida del MIUR per l’insegnamento dell’educazione civica.
115 video divulgativi e didattici realizzati
Lo strumento video ci ha permesso di sperimentare una comunicazione attenta e coinvolgente su diversi temi, dalla presentazione del bilancio di sostenibilità, ai video corsi, alla didattica, alle campagne di comunicazione territoriale, al coinvolgimento del territorio, alla promozione e presentazione di strumenti e prodotti. Immagini e parole, talvolta con una voce narrante, che in modo semplice e immediato centrano l’obiettivo.
Zero sprechi
Beviamo acqua alla spina, sia in ufficio che quando siamo fuori sede, e pranziamo alla mensa comune. Zero sprechi grazie alla condivisione di spazi e risorse.
Mobilità
Per la metà dei chilometri che abbiamo percorso, abbiamo utilizzato un’auto ibrida e, dove possibile, il treno. Il nostro modo per limitare quanto più possibile le emissioni dovute agli spostamenti e alle trasferte. Ci impegneremo nel prossimo futuro per ridurre sensibilmente le nostre emissioni.
Energia
Il nostro ufficio è parte di uno spazio di coworking, dove condividiamo i consumi dell’energia e soprattutto le buone pratiche per limitare al massimo gli sprechi.
Infine, abbiamo collaborato con numerosi partner e amici: fin dalla scelta del nostro nome, riteniamo che la condivisione sia fondamentale per crescere sotto ogni punto di vista. Per questo ringraziamo il Magazine di Comunicazione Strategica, /Beyond the Box, Altrove e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato con noi.
Leggi e scarica i nostri numeri
